Quando il destino di una squadra passa dai piedi, dalla testa e dal cuore di due uomini, tutto diventa possibile. È quello che sta accadendo alla Cremonese, che in questo entusiasmante finale di stagione ha trovato nella coppia d’attacco formata da Dennis Johnsen e Manuel De Luca la sua arma segreta, la scintilla capace di accendere il sogno promozione.

Due giocatori diversi, quasi opposti, ma straordinariamente complementari. Johnsen, il norvegese dal talento purissimo, sta vivendo un momento di grazia, sostituendo alla perfezione l'assenza pesantissima di Vazquez. Con il Mantova ha firmato forse la rete più pesante della stagione: quel destro chirurgico all'angolino, arrivato dopo un controllo da stropicciarsi gli occhi su assist di Zanimacchia, ha scacciato via paura e cattivi pensieri, aprendo la strada alla rimonta grigiorossa.

E come se non bastasse, nel secondo tempo Johnsen ha dato spettacolo sulla fascia destra, controllando con eleganza e servendo un cross perfetto che De Luca ha trasformato nel 4-1 che ha chiuso il derby, mandando in delirio lo "Zini".

De Luca, il "Cigno di Bolzano", ha vissuto una partita da protagonista assoluto. Dopo aver sciupato due buone occasioni nel primo tempo — una delle quali fermata solo dalla traversa — nella ripresa ha messo in mostra il suo lato migliore: quello del killer d'area. Prima il gol che ha portato la Cremonese in vantaggio, frutto di un perfetto movimento e di una freddezza implacabile sotto porta, poi la seconda rete personale che ha calato il sipario sulla sfida.

I numeri raccontano una crescita impressionante: Johnsen è già a quota 6 gol e 9 assist in campionato, mentre De Luca tocca gli 8 gol e si avvicina sempre più alla doppia cifra. Ma i numeri, in questo caso, non bastano a raccontare tutto: l'intesa che stanno sviluppando partita dopo partita è ciò che rende la Cremonese così pericolosa.

Tecnica, fantasia, rapidità da un lato; forza fisica, senso del gol e presenza costante dall’altro. Insieme formano un mix esplosivo, capace di spaccare in due qualsiasi difesa della Serie B.

La “strana coppia” Johnsen-De Luca non è solo un’arma tattica, ma è diventata il simbolo di una squadra che non ha paura di sognare. Una Cremonese sempre più consapevole dei propri mezzi, pronta a giocarsi tutto nelle ultime quattro partite di campionato, con lo scontro diretto contro lo Spezia che potrebbe valere un'intera stagione.

Nel cielo sopra Cremona, oggi, volano un cigno e un vichingo. E il sogno della Serie A non è mai sembrato così vicino.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 28 aprile 2025 alle 15:00
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print