Mancano poche ore a uno dei derby più sentiti della Lombardia calcistica. Alle 18 lo stadio Zini si accenderà per Cremonese-Mantova, match valido per la 35ª giornata di Serie B, ma soprattutto crocevia fondamentale per il destino di entrambe le squadre.

Per la Cremonese di Stroppa, il derby rappresenta l’occasione per alimentare il sogno secondo posto e provare ad accorciare le distanze dallo Spezia, distante sei lunghezze. Per il Mantova di Possanzini, invece, è un esame di maturità in chiave salvezza, con una classifica che resta complicata ma in netto miglioramento grazie a un’ultima parte di stagione in forte ripresa.

Derby lombardo, tensione a mille: pesano storia, forma e classifica

Non è solo questione di geografia. Cremona e Mantova si guardano da vicino, e il confronto tra le due tifoserie ha sempre avuto un peso particolare. Ma stavolta, oltre all’orgoglio, c’è di mezzo un finale di stagione tutto da scrivere: mancano 450 minuti alla fine della regular season, e la bagarre ai vertici e in coda è più aperta che mai.

La Cremonese, attualmente quarta, ha nel mirino il terzo posto dello Spezia, ma sente sul collo il fiato di Juve Stabia e Catanzaro, entrambe impegnate in partite delicate contro Sudtirol e Palermo. I tre punti contro il Mantova potrebbero dunque risultare decisivi per blindare una posizione vantaggiosa in vista dei playoff o addirittura lanciare l’assalto al secondo posto.

Il Mantova, invece, arriva al derby rinvigorito: 7 punti nelle ultime 3 partite, con vittorie importanti contro Sudtirol e Brescia e un pareggio in rimonta contro lo Spezia. All’andata furono proprio i biancorossi ad imporsi al “Martelli” per 1-0, e ora sognano il colpo esterno per allontanarsi dalla zona calda.

Le scelte di Stroppa: De Luca guida l’attacco, Antov in pole su Ceccherini

Non mancano i dubbi di formazione in casa grigiorossa. In difesa resta aperto il ballottaggio tra Antov e Ceccherini, con il bulgaro leggermente favorito per affiancare Ravanelli e Bianchetti. A sinistra torna Azzi, ma Zanimacchia resta una valida alternativa per dare maggiore spinta.

A destra, Collocolo insidia Barbieri, mentre in mediana si giocano un posto Pickel e lo stesso Collocolo. In attacco, con Nasti fuori causa, sarà De Luca a guidare il reparto. Al suo fianco è in vantaggio Johnsen, ma Valoti e Bonazzoli scalpitano per una maglia da titolare.

La posta in palio è altissima

Al netto delle emozioni da derby, ciò che più conta oggi allo Zini è il risultato. Entrambe le squadre hanno bisogno di punti e non possono permettersi cali di tensione. La Cremonese per continuare a sognare la promozione diretta, il Mantova per restare a galla e allontanare l’incubo retrocessione.

Sarà battaglia vera, in uno stadio che si preannuncia caldissimo. E come sempre nei derby, l’unica certezza è che non sarà una partita come le altre.

Sezione: News / Data: Ven 25 aprile 2025 alle 13:00
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print