Dopo l’annuncio dei cinque giorni di lutto nazionale proclamati dal Consiglio dei Ministri per la morte di Papa Francesco, a partire da lunedì 21 aprile, si temeva che anche il calcio potesse subire un blocco più ampio. In particolare, era a rischio la disputa della 35ª giornata di Serie B, programmata per giovedì 25 aprile, Festa della Liberazione. Otto le partite in calendario quel giorno, tra cui anche Cremonese-Mantova, in programma allo stadio “Zini” con calcio d’inizio alle ore 18.

Ma a sciogliere i dubbi ci ha pensato il Coni: si giocherà regolarmente. Lo stop riguarderà solo la giornata di sabato 26 aprile, giorno dei funerali del pontefice. Saranno rinviate esclusivamente cinque gare tra Serie A e Serie B, nello specifico tre match della massima serie e due della cadetteria: Sudtirol-Juve Stabia e Catanzaro-Palermo.

Per tutte le altre manifestazioni agonistiche in programma durante la settimana, comprese quelle di giovedì 25, è stato invece disposto un minuto di silenzio da osservare prima del fischio d’inizio. Una misura simbolica, ma sentita, per onorare la figura del Papa, il cui pontificato ha segnato profondamente la storia contemporanea della Chiesa e del mondo.

Dunque, nessuna variazione per i tifosi di Cremonese e Mantova, né per le altre squadre coinvolte nella giornata di campionato del 25 aprile. Il pallone continuerà a rotolare, ma con un pensiero rivolto a Piazza San Pietro, nel rispetto del lutto che ha colpito l’intera nazione.

Questo il comunicato del Coni:

“Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, recependo le indicazioni contenute nel DPCM odierno, invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a sospendere ogni evento sportivo in programma sabato 26 aprile, nella giornata delle esequie del Santo Padre Francesco, rinnovando altresì l’invito a far osservare un minuto di silenzio nelle manifestazioni agonistiche che si disputeranno nell’arco della settimana per onorare la memoria del Pontefice”.

Sezione: News / Data: Mer 23 aprile 2025 alle 10:00
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print