LUCA VIALLI!  Uno dei migliori attaccanti italiani della storia.

Capace di vincere uno scudetto (unico ) con la Sampdoria di Boskov e arrivare in  una finale di Champions alla sua prima partecipazione.

Un lustro per la città di Cremona e della Cremonese.  

Ricordo ancora i suoi inizi di carriera nella compagine grigiorossa. Ero giovane;  ma vederlo giocare con i calzettoni  abbassati e l'agilità di un gatto era uno spettacolo per gli amanti del calcio giocato. Co artefice di una squadra che riuscì a salire dalla  C (con promozione e successiva  salvezza in B) alla A   Attraverso una cavalcata passata ai libri di storia.

Uno degli episodi più belli  da ricordare..fu sicuramente la storica vittoria a  Brescia il   6 Giugno 1982 al Rigamonti. 

Brescia e Cremonese si affrontano per non retrocedere in serie C!!

 Inizia la gara e   il  Brescia conduceva la gara con un secco  2 a 0 alla fine del primo tempo.

Le speranze grigiorosse erano ridotte ad un lumicino . Nel  secondo tempo.. la grande rimonta (di un derby molto sentito all'epoca con una posta in palio di grande peso) Frutti e Nicolini  siglano il momentaneo  2 a 2 . La Cremo attacca, rischia ma ci crede... Nel finale, con l'ingresso di un giovanissimo Luca Vialli, succede l'impensabile. Al  90' "Gianluca" viene toccato in area   e va giù  guadagnandosi un rigore decisivo (molti dicono dubbio e dato che Vialli era anche un ottimo cascatore.. ci si può credere...) che Finardi ( Mudanda ) trasforma. Brescia 2 Cremonese 3 . Grigiorossi salvi , Brescia in C.

Fuori dallo stadio iniziò la caccia alle auto e ai tifosi grigiorossi che tornavano a casa con una felicità immensa che ancora oggi si ricorda.

Partita da antologia!!!  

Dal campionato successivo di B comincerà la cavalcata  trionfale di  una società che è passata alla storia. Mondonico, Luzzara, Miglioli, Favalli e Vialli.. gli artefici.

Nato a Cremona il 9 luglio 1964 e cresciuto in  provincia, con la  famiglia a Grumello Cremonese,  ha iniziato  a giocare e a tirare i primi calci nel Corona   ( squadra dell'oratorio del  Cristo Re). Dopo diverse prestazioni maiuscole nei campionati giovanili viene acquistato  dal U.S.C Cremonese per 500 mila lire. Della serie "quando il calcio aveva ancora  qualcosa di romantico".

Non voglio dilungarmi oltre sulla sua grandissima carriera post Cremonese che tutti nella storia recente conoscono. Voglio  solo ricordare quello  che di grande, con i colori grigiorossi il nostro fuoriclasse,  ha fatto.

Ragazzino spensierato ( tutto pelle ossa e muscoli ) agile nel dribbling, micidiale in area, spettacolare nelle rovesciate. Il "Dio" del calcio gli ha donato tutte la  più grandi doti  che un calciatore può desiderare di avere.

Vialli non è più tra noi ma la realtà è che la storia del calcio lo ha reso immortale nei ricordi dei cremonesi e dei tifosi di tutta Italia (e sicuramente oltre).

Grazie Luca!!!

Sezione: Copertina / Data: Ven 06 dicembre 2024 alle 09:16
Autore: Roberto Pavesi
vedi letture
Print