Dopo il pareggio in rimonta ottenuto contro il Cittadella, la Cremonese si prepara a una trasferta dal peso specifico elevatissimo: venerdì sera alle ore 20:30 i grigiorossi faranno visita alla Reggiana, nel match che aprirà la 32ª giornata di Serie B. Una sfida che, sulla carta, potrebbe sembrare abbordabile, ma che nasconde insidie notevoli, soprattutto per la delicata situazione della squadra emiliana.

La Reggiana arriva infatti all'appuntamento in piena crisi: la pesantissima sconfitta per 5-1 nel derby contro il Sassuolo ha aggravato la classifica, facendo scivolare i granata in terzultima posizione, a pari punti con la Sampdoria (32). Un risultato che è costato la panchina a William Viali, ex della Cremonese, esonerato dopo un ciclo negativo culminato con un derby da dimenticare.

Al suo posto, la società del presidente Carmelo Salerno ha deciso di affidarsi a un volto noto: Davide Dionigi, nato proprio a Reggio Emilia e con un passato da calciatore in maglia granata. Dionigi ha anche un legame con la Cremo, avendola allenata nel finale della stagione 2013/2014. Toccherà a lui provare a invertire la rotta nelle ultime giornate, in un contesto complicato e con poche certezze.

La Reggiana ha però fatto anche una mossa di mercato a sorpresa per tentare il tutto per tutto nella corsa salvezza: è stato infatti tesserato Mattia Destro, 34 anni, svincolato da mesi e reduce da un lungo periodo di allenamento individuale. Attaccante con 319 presenze e 91 gol in Serie A, Destro sarà già a disposizione per la gara contro la Cremonese, anche se le sue condizioni fisiche sono un’incognita. Non gioca una partita ufficiale da diversi mesi e potrebbe partire dalla panchina.

Un’altra grande variabile sarà rappresentata dal modulo tattico scelto da Dionigi. La squadra era abituata al 4-3-2-1 sotto la guida di Viali, ma con il nuovo allenatore potrebbero esserci variazioni significative, anche in base alla rosa a disposizione. Per il match contro i grigiorossi, la Reggiana dovrà fare a meno degli infortunati Sampirisi e Vido, mentre tornerà disponibile Marras, dopo aver scontato una giornata di squalifica.

Per la Cremonese, che sogna la promozione diretta e ha mostrato segnali di crescita nelle ultime settimane, sarà fondamentale approcciare la gara con determinazione e maturità. Vietato sottovalutare una squadra ferita, ma disposta a tutto pur di mantenere la categoria.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 03 aprile 2025 alle 09:00
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @sbentivogli10
vedi letture
Print