Un’occasione sprecata per accorciare sul terzo posto, ma anche un punto che può dare slancio per il rush finale. La Cremonese non va oltre il 2-2 contro il Cittadella allo Zini, rimontando però due gol in pochi minuti e dimostrando carattere in vista delle ultime sette gare della stagione.

Partenza shock, il Cittadella scappa

I granata, a caccia di punti salvezza, partono forte e sfiorano il vantaggio con due tentativi di Okwonkwo, impreciso al momento della conclusione. L’occasione più ghiotta arriva sui piedi di Azzi, che spreca da pochi passi dopo una perfetta sponda di Ravanelli. Il Cittadella, però, non sbaglia al 28’: Rabbi lavora bene il pallone sulla trequarti e serve Okwonkwo, che lascia partire un destro preciso dal limite dell’area e trafigge Fulignati per l’1-0 ospite.

Incubo a inizio ripresa, poi la reazione

Il secondo tempo inizia nel peggiore dei modi per i grigiorossi. Al 50’ un errore in costruzione di Vandeputte spalanca la strada al raddoppio ospite: Tronchin recupera e calcia, la palla carambola su Ceccherini e Okwonkwo, Rabbi si inserisce con tempismo e firma il 2-0. Lo Zini ammutolito, Stroppa corre ai ripari inserendo forze fresche e la reazione non si fa attendere.

Al 73’ arriva il segnale della riscossa: Castagnetti batte un corner, Ceccherini svetta e impegna Kastrati, sulla respinta Valoti si avventa e col petto insacca il 2-1. Passano appena tre minuti e la rimonta è completa: lancio lungo di Castagnetti, De Luca mette in difficoltà Capradossi e Kastrati, Johnsen approfitta dell’errore e con lucidità serve Pickel per il 2-2.

Rimpianti e speranze per il finale di stagione

L’assalto finale non produce il gol vittoria, la Cremonese si accontenta di un pari che, per come si era messa la partita, può essere visto come un punto guadagnato. Tuttavia, resta il rammarico per l’ennesima occasione persa di avvicinarsi al terzo posto. Grazie agli stop delle dirette rivali, i grigiorossi accorciano a sei punti dallo Spezia, con lo scontro diretto ancora da giocare. Il finale di stagione si preannuncia infuocato.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 30 marzo 2025 alle 12:00
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @sbentivogli10
vedi letture
Print