Weekend di Europei, con la finalissima in programma domenica, e calcio mercato senza sosta. In queste ore sono andate in porto numerose trattative.

Una su tutte è il ritorno di Valentin Antov alla Cremonese. Il centrale difensivo Bulgaro, perno del muro “Stroppiano” era tornato a Monza dopo il prestito ai grigiorossi.

 La società non ha mai smesso di bussare alla porta dei brianzoli per convincerli a lasciare andare via il difensore. Dopo una lunga trattativa è arrivata la tanto agognata conferma: Valentin Antov è nuovamente un calciatore della Cremonese.

 Un acquisto che va a ristabilire l’equilibrio di un reparto che ha fatto vedere grandi cose (nello scorso campionato) e l’idea di perdere un elemento, che proprio lo stesso Stroppa, aveva valorizzato e reso “calciatore vero” era un qualcosa che rischiava di far perdere di qualità e sostanza, la retroguardia grigiorossa.

Nel frattempo, Massimo Coda ha salutato la città del violino e torna a Genova (sponda Sampdoria). La dirigenza lavora per piazzare gli “esuberi” tra i quali figurano calciatori del calibro di Bertolacci e Okereke. Il nigeriano ha qualche offerta in serie A (Cagliari e Verona hanno sondato il terreno) inoltre, vengono dati in uscita, Valzania e Afena Gyan: in attesa del miglior offerente.

Sul fronte acquisti, resta sempre in piedi la pista che porta a Pedro Mendes. Sul giocatore si è scatenata una vera e propria “asta” che coinvolge Cremonese, Venezia, Palermo, Catanzaro e il Modena che secondo “Sportitalia” ha presentato una offerta di 2,5 milioni e sembra essere in leggero vantaggio rispetto alle altre.

Il Capitolo Brunori (per il momento) è in una fase di stallo, il Lecce, sta cercando di forzare la mano.

La Sampdoria dopo l’annuncio di Massimo Coda (contratto biennale) prosegue il pressing sul Cosenza per avere (oltre a Coda) Gennaro Tutino. Manuel De Luca è sempre più fuori dal progetto di Pirlo. Sull’attaccante (rimane vivo) l'interesse di Cremonese e Salernitana.

Il Modena sta per chiudere per Botteghin centrale proveniente dall’Ascoli.

Colpo del Pisa che acquista (dal Benfica) il centrocampista sloveno Zan Jevsenak. Per il calciatore, contratto fino al 30 giugno 2027.

Il Mantova per l’attacco ha scelto Leonardo Mancuso (proveniente dal Palermo). L’ex rosanero ha firmato un biennale con i virgiliani.

Primo acuto di mercato per la Salernitana che preleva dalla Fiorentina (prestito) Davide Gentile. Il Ds Petrachi sta tentando di arrivare anche a Franco Tongya, centrocampista offensivo di proprietà dell’ Odense.

Il Cesena ha preso contatti per Alessandro Tripaldelli (Spal) e Raffaele Celia (Ascoli).

Buon Calcio Mercato a tutti.

Sezione: Copertina / Data: Sab 13 luglio 2024 alle 12:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print