Fulignati Voto 6,5: Maistro prova a metterlo in difficoltà con due conclusioni da fuori ma il portiere grigiorosso si fa trovare pronto.

Antov Voto 5: Inizia bene realizzando il gol del vantaggio con una rete di ottima fattura, ma sulla fascia di competenza, in fase difensiva, la velocità è l'intraprendenza di Fortini lo mettono in crisi. Suo il fallo in area sull'esterno stabiese che provoca il rigore, per il momentaneo (1-1). Ad inizio ripresa viene sostituito. Giornata No.

Ravanelli Voto 6,5: Una gara fisica con Adorante e due trequartisti in pressione. Il centrale grigiorosso è sempre attento e lavora in coppia con Bianchetti per arginare i tentativi dei padroni di casa.

Bianchetti Voto 6,5: Insieme a Ravanelli si occupa di Adorante e lavora di fisico e sul gioco aereo. Suo l’assist di testa per il gol del vantaggio Cremonese di Antov.

Sernicola Voto 6,5: Primo tempo non brillante, quando la squadra prende fiducia, bravo sia in fase di copertura che nell’aiutare la squadra a schiacciare gli avversari nella propria metà campo. Va vicino al gol, deviando il tiro di Buonaiuto.

Zanimacchia Voto 6: Vivace intraprendente ma non riesce a mettere a frutto al meglio le sue qualità. Nel complesso, una buona partita.

Majer Voto 5: Involuto, lento e macchinoso. Nella prima con il nuovo allenatore, il centrocampista grigiorosso, non cambia il trend delle ultime performance in maglia Cremonese.

Collocolo Voto 6,5: Nella prima parte soffre il pressing avversario ma a centrocampo lavora sodo e tiene botta ai tentativi dei gialloblu di penetrare nella ragnatela grigiorossa.

Vandeputte Voto 5,5: Doveva essere la sua partita, invece il belga, becca una brutta giornata. Inizia bene con la punizione che porta al vantaggio grigiorosso, poi piano piano si spegne. Prova qualche giocata senza incidere, nervoso, rimedia un giallo e viene sostituito alla fine del primo tempo.

Vazquez Voto 7: Nella prima parte di gara si vede poco, subisce la fisicità dei calciatori dmeta Juve Stabia. Nel secondo tempo con la Cremo molto più fluida e un partita, si accende con alcune delle sue giocate di repertorio e regala (con un pizzico di buona sorte) i tre punti con una rete di “rapina” su angolo di Buonaiuto.

De Luca Voto 5: Ancora una partita senza nessun guizzo, con il primo pallone toccato al minuto 37 e una conclusione verso la porta avversaria al 42esimo del primo tempo. Troppo poco per un attaccante che fino a questo momento non è risultato mai incisivo.

Barbieri Voto 6,5: Entra al posto di Antov e rispetto al Bulgaro si vede che è il suo ruolo. Preciso in fase di ripiego, propositivo in fase offensiva dove sfrutta il suo dinamismo e velocità. Al 70 esimo da una sua conclusione, per poco Nasti non la mette dentro per il vantaggio grigiorosso.

Pickel Voto 6: Entra al posto di Majer e fa molto meglio del collega di reparto. Come sempre ci mette grinta e cattiveria (senza esagerare) una buona mezz’ora per il guerriero grigiorosso.

Buonaiuto Voto 7,5: Il migliore in campo. Quarantacinque minuti dove cambia il volto della Cremonese mettendo da subito in difficoltà la retroguardia avversaria. Indiavolato e mai domo, va vicino al gol su conclusione da fuori (deviata da Sernicola) e confeziona l’angolo che porta alla vittoria la Cremo. Con un Buonaiuto così, Corini può dormire sonni tranquilli.

Nasti Voto 6: Entra bene in partita, fa a sportellate nella retroguardia stabiese e va vicino alla segnatura, deviando un tiro di Barbieri. Una porzione di gara molto convincente per un attaccante che ha grandi potenzialità.

Quagliata: s.v.

Corini Voto 7: Può sembrare eccessivo il giudizio ma l’avversario e la fisiologica “ansia da prestazione” per la prima sulla panchina della Cremonese, potevano rivelarsi due insidie non da poco per il tecnico ex Palermo. Nel primo tempo la sua Cremonese non ha brillato, ha subito il forcing di una Juve Stabia molto più in partita dei grigiorossi che nonostante tutto, avevano sfruttato la palla da fermo e dopo 4 minuti erano già in vantaggio (1-0). La scelta di Antov a destra si è rivelato un azzardo, tant’è che proprio da quella corsia, la squadra campana ha trovato l’azione e il rigore del momentaneo pareggio. Alla fine del primo tempo, Corini non ha temporeggiato è corso subito ai ripari: fuori Antov e Vandeputte, dentro Barbieri Buonaiuto e la Cremonese è tornata in partita e con grande sacrificio e un pizzico di buona sorte (che non guasta) ha portato a casa I tre punti. È solo un mattoncino, il mister deve ancora conoscere bene la squadra, però “il buongiorno si vede dal mattino” e quando gli allenatori azzeccano le mosse giuste è doveroso rendergli merito. Buona la prima Eugenio.

Sezione: News / Data: Dom 20 ottobre 2024 alle 18:12
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print