Dopo la settimana funestata dalle polemiche post Cremonese-Palermo, la squadra grigiorossa, si toglie la soddisfazione di sbancare il Mapei con un (4-1) che la dice tutta su quello che è stato il refrain della partita, lungo tutti i 90 minuti di gioco. Stroppa stavolta non sbaglia una mossa, arretra Vazquez al posto di Vandeputte e sceglie Johnsen a fianco di Nasti, all'esordio dal primo minuto.

 La mossaJohnsenspacca la partita e dopo un iniziale sterile pressing dei padroni di casa, la Cremo prende in mano le redini del match e al primo affondo, Nasti, sfrutta una triangolazione della ditta Collocolo Johnsen e deposita in rete il pallone del vantaggio grigiorosso. Il Sassuolo, imbrigliato dal possesso palla e da un indiavolato Johnsen, torna in partita con un rigoregeneroso” concesso per “fallo di mano di Vazquez” che Moro mette alle spalle di Fulignati per il momentaneo pareggio.

 La gioia neroverde dura appena 4 minuti, ancora Johnsen protagonista e Collocolo rimette la freccia: 2-1 per la Cremonese. Non è sazia la squadra di Stroppa, la vuole chiudere, il Sassuolo non riesce a contenere l’energia dei grigiorossi e su cross di Zanimacchia, Nasti, fornisce a Johnsen il pallone del 3-1.

Nella seconda parte, Grosso, inserisce Pierini e Mulattieri per provare a sorprendere l’11 di Stroppa. Il Sassuolo ci prova con Thorsvedt ma Fulignati dice di No. Ancora l’estremo difensore grigiorosso, protagonista a dieci dalla fine con doppio intervento su Russo e Obiang. Al minuto 87, la Cremonese chiude le danze con Sernicola che realizza la rete del definitivo (4-1).

Una vittoria che rilancia le ambizioni della Cremonese, una boccata d’ossigeno per Giovanni Stroppa che si mette alle spalle la settimana rovente e si toglie qualche sassolino: “In realtà la tensione la create voi. Tutti vorremmo una classifica ben delineata dall’inizio, ma l’episodio di Cosenza ci ha rallentato, dando una visione diversa di ciò che può fare questa squadra. Poi c’è stato un passo avanti con la Carrarese, una prestazione straordinaria con il Palermo e un’altra questa sera. Credo enormemente in questi calciatori e credo fermamente che possano interpretare bene questa idea”.

Il Mister è convinto delle potenzialità di questa squadra, la sosta sarà utile per ripartire con ancora più sprint, alla conquista dei piani alti della classifica.

Una Cremonese perfetta che ha messo in mostra tutte le qualità di un gruppo che quando si “accende” può diventare un arma letale.

Che sia l’alba di un nuovo inizio

Dai Cremo.

Sezione: Editoriale / Data: Dom 01 settembre 2024 alle 11:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print