Le voci per un interessamento dell'esterno sinistro di proprietà del Catanzaro Jari Vandeputte da parte della Cremonese non sono di circostanza. Catanzaro. l'idea di calcio di Stroppa si sviluppa con prevalenza sulle fasce laterali, ed il belga classe 1996, nella stagione appena conclusa, si è confermato il miglior 'assist-man' del campionato cadetto.

Il Catanzaro, ancora alle prese con le bizze di Vivarini e quindi dal suo eventuale sostituto, non ha fretta: le richieste per il belga fioccano anche dalla serie A oltre che dalla B.  A bussare alla porta della sede delle aquile calabresi, oltre ai grigiorossi, anche Palermo, Cagliari ed Udinese, ma c'è da giurare che con l'inizio del calciomercato si apra una vera e propria asta.

Per lui parlano i numeri: con il Catanzaro ha disputato 121 partite, con 28 gol, ma soprattutto 53 assist (che equivalgono ad altrettante reti); solo nell'ultima stagione in 39 partite, il belga ha messo a segno  9 reti e 14 assist, giocando il 95% di partite da titolare, per un totale del 91% dei minuti a disposizione nella stagione.

Cresciuto nelle giovanili del Gent, ha giocato in prestito nel Eindhoven prima di arrivare alla Viterbese nel 2017. Nel 2019 è passato a titolo definitivo al Vicenza dove ha conquistato la serie B con i veneti debuttando i la stagione successiva. 

Nel 2021 il suo approdo a Catanzaro, dove ha conquistato un'altra promozione in B prima di essere acquistato a titolo definitivo dalla società calabrese per circa mezzo milione di euro. Il suo valore attuale si aggira sui 4 milioni, una plusvalenza che fa gola al presidente del sodalizio giallorosso Noto.

Sezione: Calciomercato / Data: Dom 23 giugno 2024 alle 16:32
Autore: Daniele Gazzaniga
vedi letture
Print