Nella 25ª giornata, dopo due giornate di astinenza, la Cremonese torna al successo e, grazie al mezzo passo falso dello Spezia, fermato sul pareggio in casa dal Palermo, guadagna due punti sui liguri.

È stata una partita non semplice contro un Sudtirol in un buon momento di forma, con Stroppa costretto a ridisegnare la squadra, in particolare il reparto difensivo, a causa delle assenze di Antov e Ceccherini.

Nei primi minuti di gara, la Cremonese fatica a carburare. Dopo 25 minuti senza grandi sussulti, la Cremo prende in mano il pallino del gioco: Vazquez serve la sfera a Collocolo, che trova pronto Vandeputte, il quale mette alle spalle di Adamonis il pallone dell1-0. Dieci minuti dopo, è ancora il belga a rendersi pericoloso su calcio piazzato: la sua conclusione colpisce il palo e Pickel non ne approfitta.

Il Sudtirol reagisce solo nei minuti di recupero con Odogwu, che si libera di Ravanelli e calcia verso la porta di Fulignati, andando vicino al gol.

Nel secondo tempo arriva la doccia fredda per la Cremo, che subisce il gol di Davi, il quale rimette in gioco i bolzanini. Stroppa corre ai ripari: entrano De Luca e Johnsen e la mossa si rivela la chiave di volta del match. Da un cross del norvegese, il gigante di Bolzano svetta in cielo e insacca il pallone del 2-1.

Lo Zini è un fuoco che arde di passione e De Luca raccoglie ancora il suggerimento di Azzi, segnando il gol del definitivo 3-1.

Nel dopogara, Giovanni Stroppa parla di “prestazione straordinaria” e “risultato strameritato” e fa i complimenti alla squadra per l’atteggiamento sul campo: “Sono contento di avere tutti i giocatori mentalizzati alla perfezione.”

Anche il protagonista di giornata, Manuel De Luca, si gode il momento dopo settimane in cui sembrava pronto a fare le valigie: “Sono particolarmente contento di aver potuto esultare sotto la curva; il gol in casa mi mancava e mi ha dato grande consapevolezza e fiducia. Vincere e segnare in casa ha un altro sapore.”

Torna il sorriso sui volti dei tifosi grigiorossi: lo Spezia non è poi così lontano.

Dai Cremo.

Sezione: Editoriale / Data: Lun 10 febbraio 2025 alle 12:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print