Prima Giovanni Stroppa, poi Eugenio Corini, ora di nuovo Giovanni Stroppa. La Cremonese ha cambiato ancora, questa volta però per dare la svolta decisiva e finale. I grigiorossi infatti sono mancati nella continuità e hanno perso tanti, troppi punti per strada. Ora è il momento di cambiare marcia se si vuole tentare il tutto per tutto per ottenere la promozione diretta in Serie A.

In questo momento Pisa, Spezia e Sassuolo viaggiano ad un ritmo altissimo e hanno già creato il vuoto con la quarta in classifica e le altre inseguitrici. Il compito della Cremonese è arduo e vedendo l'andamento delle prime 13 giornate, ci si rende conto che per Stroppa non sarà facile cambiare la situazione. Ma è stato richiamato per questo, perché la società vuole conquistare la A sfuggita nella finale playoff contro il Venezia la scorsa stagione.

Per arrivare però alla promozione diretta, la Cremonese deve fare un passo alla volta. Il primo è quello di calarsi nella nuova dimensione di tentare di salire in Serie A attraverso i playoff. La Cremonese infatti era partita con l'obiettivo di lottare per vincere il campionato, quindi conquistare il primo posto o al massimo la seconda piazza utile per la promozione senza passare per gli spareggi. Attualmente però questo sembra essere un miraggio, quindi prima di tutto ci vuole un cambio di mentalità da parte della squadra che deve calarsi in un'altra dimensione: pensare partita dopo partita e guadagnarsi i playoff.

Successivamente si potrà tentare di arrivare nelle prime due posizioni, sempre se li davanti le tre squadre attualmente in lotta fermeranno in qualche modo la loro corsa. In questo momento Pisa, Spezia e Sassuolo sembra stiano giocando un campionato a parte. La Cremonese deve credere di poter riagganciare quel treno ma ponendosi una meta alla volta.

Per riuscirci servirà la mano di Stroppa che dovrà trovare il modulo giusto per far esprimere al meglio ogni singolo giocatore che inoltre, dovrà mettere in campo quella ferocia e determinazione che in questa prima parte di stagione si sono viste a fasi alternate. Stroppa torna in panchina motivato e dovrà trasmettere questo stato d'animo alla squadra. La riuscita dalla Cremonese passa da tutto questo. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 20 novembre 2024 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print