Nella ∫ che si è tenuta ieri presso il centro sportivo Arvedi, il tecnico grigiorosso Giovanni Stroppa, ha avuto modo di parlare della rosa di giocatori a sua disposizione, delle prospettive e degli obbiettivi di mercato. 

Sulla rosa di giocatori e su Fulignati e Vandeputte: “A livello tecnico sono giocatori di livello con numeri importanti. A mio avviso Fulignati è uno dei portieri più forti della categoria e Vandeputte è un centrocampista che ci può dare una mano; al di là dei numeri contano le motivazioni giuste. Lo scorso anno sono arrivato a campionato iniziato ma grazie alle scelte e alle idee chiare la squadra ha giocato da protagonista. Ho scelto la Cremonese per il blasone, per la qualità della proprietà e per ciò che rappresenta Cremona. Sono consapevole di aver avuto una grande risposta dalla squadra e quanto accaduto nella passata stagione è la base: chi arriverà qui dovrà far crescere quella base. Con il direttore c’è massima condivisione sulle operazioni di mercato partendo dalle caratteristiche di giocatori funzionali. Abbiamo un vantaggio: lavorare con un gruppo che mi conosce e si conosce e di conseguenza su alcuni aspetti si può andare a memoria. Con loro riprendiamo domani con gli allenamenti, ma è come non esserci mai lasciati e questo è impagabile. Ora dobbiamo consolidare e aggiungere qualità diverse e motivazioni ad un gruppo già competitivo”.

Sulla fase di preparazione e sull'importanza delle amicxhevoli estive:Ci fosse la possibilità affronterei sempre squadre di Serie A perché questo ti dà un termometro diverso della situazione ma i test sono tutti competitivi. Il lavoro che imposteremo è più o meno lo stesso di sempre anche se partiamo 5/6 giorni dopo rispetto alle nostre abitudini”.

Sulla 'caccia' alla punta: “Nomi e cognomi non ne faccio. Vedremo chi si riuscirà a prendere: non ho preclusioni su qualità tecniche o fisiche. Nel mio gioco sono importanti anche gli elementi sottopunta. Non dimentichiamoci che abbiamo in rosa giocatori che cambiano le partite come Johnsen, Falletti, Buonaiuto o Vazquez”.

Sulla concorrenza nel reparto dei portieri:Nel calcio di oggi il portiere può determinare e quelli che abbiamo avuto a disposizione nell’ultima stagione hanno fatto tutti benissimo. Ora c’è anche Fulignati che, come ho già detto, è uno dei migliori della categoria”.

Sezione: News / Data: Ven 12 luglio 2024 alle 08:52
Autore: Daniele Gazzaniga
vedi letture
Print