Il 20 settembre 1914, in un amichevole contro il Vicenza, la Cremonese, abbandonava il “bianco lilla” per  abbracciare i colori grigiorossi. Un sodalizio lungo 110 anni che la U.S. Cremonese ha voluto festeggiare, attraverso una maglia celebrativa dell’evento che sarà indossata dai giocatori della Cremonese,  nel match contro il Pisa e sarà disponibile in (limited edition) al termine dell'incontro, presso il “Temporary Store” di Piazzale Luzzara lato (Curva Sud) e (in caso di esemplari ancora disponibili) nell’USC Store di Via Solferino 36 o tramite sito.

 Una iniziativa che farà la gioia dei collezionisti e degli appassionati di storia grigiorossa. Un evento che si unisce a quello dei 105 anni dall’inaugurazione dello StadioGiovanni Zini”.

Sarà una domenica speciale per la Cremonese e I suoi tifosi, in un incontro che può cambiare il destino del campionato, anche se manca ancora molto al traguardo. In attesa di quelle che saranno le dichiarazioni di Mister Corini, la Cremonese regala ai suoi tifosi un momento di “sano romanticismo” di un calcio che non c’è più, quello degli inizi del novecento, ancora lontano dalle logiche dello show business, fatto di palloni di cuoio e di campi di fango, dove i calciatori erano atleti e non oggetti del desiderio di procuratori voraci e bombardamenti social.

 Era un altro calcio e un altro Mondo. Una società sportiva che vuole mantenere viva la propria storia per trasmetterla alle nuove generazioni fa un qualcosa di molto importante e prezioso, perché la memoria storica nello sport, come nella vita, è una parte importante di tutti noi.

19142024110 Anni in Red Grey

Sezione: Editoriale / Data: Ven 01 novembre 2024 alle 11:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print