La sfida di Santo Stefano tra Cesena e Cremonese promette spettacolo e intensità, ma entrambe le squadre dovranno fare i conti con assenze importanti che condizioneranno le scelte dei due tecnici. Da una parte, il Cesena di Mignani è chiamato a trovare soluzioni per sopperire a infortuni e squalifiche; dall’altra, la Cremonese di Stroppa vuole consolidare i progressi visti contro la Sampdoria, puntando a una vittoria che potrebbe rilanciare la stagione.

QUI CESENA

Il Cesena arriva all’appuntamento con alcune defezioni di rilievo. Tra gli assenti spiccano Ceesay e Bastoni, entrambi squalificati, e il bomber Shpendi, ancora fermo ai box per infortunio. Mignani dovrà quindi fare affidamento su un undici inedito, schierato con il collaudato 3-4-2-1, molto simile al sistema di gioco adottato da Stroppa.

In porta ci sarà ancora Klinsmann, che sta garantendo solidità e sicurezza tra i pali. La difesa a tre vedrà protagonisti Mangraviti, Prestia e Curto, chiamati a contenere l’attacco della Cremonese. In mezzo al campo, Calò agirà come fulcro della manovra, affiancato dal giovane e promettente Berti, mentre le corsie saranno presidiate da Donnarumma a sinistra e Adamo a destra, quest’ultimo incaricato di sostituire lo squalificato Ceesay.

Le maggiori incognite riguardano l’attacco: Antonucci e Tavşan potrebbero agire sulla trequarti alle spalle dell’olandese van Hooijdonk, ma resta aperta l’opzione Kargbo, che nei precedenti contro i grigiorossi ha già dimostrato di essere una vera spina nel fianco. La decisione finale potrebbe arrivare solo a ridosso del match, con Mignani che valuterà attentamente lo stato di forma dei suoi.

QUI CREMONESE

Anche la Cremonese dovrà fare i conti con due assenze significative: Moretti, ancora ai box per infortunio, tornerà solo dopo la pausa invernale, mentre Collocolo non sarà disponibile a causa di un’assenza felice, essendo diventato papà nella notte di Natale.

Mister Stroppa sembra intenzionato a confermare gran parte dell’undici che ha ben figurato contro la Sampdoria, nonostante il pareggio sia stato macchiato da alcune disattenzioni difensive e poca lucidità sotto porta. In porta ci sarà Fulignati, con una difesa a tre composta da Antov, Ravanelli e Bianchetti.

Il centrocampo rappresenta il reparto con più dubbi: Sernicola dovrebbe riprendersi il posto da titolare sulla fascia sinistra, mentre a destra Zanimacchia appare favorito su Barbieri. Castagnetti sarà come sempre il fulcro della mediana, mentre accanto a lui potrebbero agire Milanese, in cerca di conferme, e uno tra Pickel, Buonaiuto e Vandeputte per il ruolo di mezzala.

In attacco, la certezza è Franco Vazquez, protagonista nell’ultima gara con un gol che ha segnato il suo centesimo centro in carriera da professionista. Accanto a lui agirà Bonazzoli, con l’obiettivo di finalizzare le occasioni create dalla squadra.

LE PROBABILI FORMAZIONI

CESENA (3-4-2-1): Klinsmann; Mangraviti, Prestia, Curto; Adamo, Calò, Berti, Donnarumma; Tavşan, Antonucci; Van Hooijdonk. Allenatore: Mignani

CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia, Pickel, Castagnetti, Milanese, Sernicola; Vazquez, Bonazzoli. Allenatore: Stroppa

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 26 dicembre 2024 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print