La Cremonese fatica a trovare una coppia d’attacco affidabile e, soprattutto, prolifica. La squadra di Giovanni Stroppa sta lottando per rimanere ai vertici della classifica, ma uno dei problemi principali rimane la scarsa incisività dei suoi attaccanti. Le tre punte arrivate in estate – Marco Nasti, Manuel De Luca e Federico Bonazzoli – stanno segnando con il contagocce, tanto che insieme hanno realizzato solamente 10 reti complessive. Un dato che fa riflettere, considerando che il trequartista Franco Vázquez, con 9 gol all’attivo, è di fatto il capocannoniere della squadra.

Una maglia da titolare ancora in bilico

Stroppa ha alternato i suoi attaccanti nel corso della stagione, cercando di affiancare il miglior partner possibile al talento argentino, ma nessuno ha convinto pienamente. Le scelte dell’allenatore sono cambiate spesso, segnale di una fiducia che fatica a consolidarsi nei confronti di uno dei tre. Nessuno, infatti, è riuscito a prendere stabilmente il posto da titolare, complicando il lavoro offensivo della squadra e rallentando la produzione realizzativa.

Manuel De Luca, la crescita nelle ultime giornate

Tra le tre punte, Manuel De Luca è probabilmente il giocatore più in forma. Nelle ultime quattro giornate ha segnato 3 reti, mostrando segnali di ripresa dopo un inizio di stagione difficile. Tuttavia, il suo bottino complessivo rimane modesto: appena 4 gol in ventisei presenze. Il suo rendimento altalenante ha contribuito all’incertezza nel reparto avanzato, ma il recente miglioramento potrebbe garantirgli maggiore continuità nelle scelte di Stroppa.

Marco Nasti, il più utilizzato ma il meno prolifico

Marco Nasti è l’attaccante con il minor numero di gol all’attivo: solamente 2 reti. Il dato più preoccupante riguarda la sua lunga astinenza dal gol, che dura dallo scorso 30 settembre, quando segnò nel derby contro il Brescia (3-2). Nonostante questo, Stroppa sembra riporre fiducia in lui, tanto da averlo schierato titolare nelle ultime due partite contro Sudtirol e Bari. Il giovane attaccante deve però rispondere con i fatti, cercando di sbloccarsi per giustificare la fiducia dell’allenatore.

Federico Bonazzoli, dal ruolo di titolare alla panchina fissa

Se Nasti è il più utilizzato, Federico Bonazzoli è quello che sembra aver perso maggiormente terreno nelle gerarchie di Stroppa. Dopo essere stato titolare per gran parte della stagione, nelle ultime due gare è rimasto a guardare i compagni dalla panchina senza collezionare nemmeno un minuto in campo. Un’involuzione che sorprende, considerando che a gennaio il Cagliari aveva mostrato interesse per riportarlo in Serie A. Bonazzoli ha scelto di rimanere a Cremona per dimostrare il suo valore, ma finora ha trovato il gol solo 4 volte, troppo poco rispetto alle aspettative.

Serve una svolta in attacco

Il problema realizzativo degli attaccanti grigiorossi è una questione da risolvere al più presto. La Cremonese non può permettersi di dipendere quasi esclusivamente dai gol di Vázquez, soprattutto in vista della fase decisiva della stagione. Stroppa dovrà trovare la formula giusta per sbloccare il reparto offensivo, individuando finalmente un titolare fisso che possa garantire continuità e gol. La speranza è che uno tra De Luca, Nasti e Bonazzoli riesca a prendere per mano l’attacco e a diventare il bomber che alla squadra è mancato fino a questo momento.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 19 febbraio 2025 alle 12:00
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @sbentivogli10
vedi letture
Print