Un momento di gioia e condivisione a tinte grigiorosse. L’iniziativa di “Amici della storia grigiorossa” almeno per un giorno, ha raccolto attorno a sé, coloro che vogliono mantenere vive le tradizioni e il ricordo di chi, per la Cremonese, ha dato tutto.

 Un personaggio che non ha bisogno di presentazioni: Domenico Luzzara, alla quale un gruppo di tifosi ha voluto dedicare, nella cornice di Straconcolo di Stagno, vero e proprio quartier generale, dove è nato il calcio “Pane e Salame” una targa a memoria di Domenico Luzzara, l’uomo che ha portato la Cremonese a conquistare la serie A e una Coppa alzata nel cielo di Wembley.

 Durante la manifestazione sono intervenuti tanti personaggi da Mario Montorfano a Felice Garzilli, da Attilio Ceruti a Luciano Cesini, Marco Nicoletti, Adalberto Pagliari e Beppe Carletti, oltre alla presenza di Paolo Armenia e l’addetto stampa Paolo Loda e la “penna storica” dell’informazione grigiorossa: Giorgio Barbieri.

Una iniziativa dove il cuore pulsante del popolo Cremonese ha ripercorso i ricordi di un periodo magico. Altro calcio, altri uomini che con le loro performance hanno scritto capitoli di una storia, di una squadra, che da 121 anni, rappresenta una città e una intera comunità. Gli organizzatori hanno voluto ringraziare il Presidente Giovanni Arvedi per il lavoro svolto in questi anni di presidenza: il restyling dello Zini, il Centro Sportivo e investimenti importanti per rinforzare la rosa e riportare su alti livelli la Cremonese.

 Un lavoro certosino, iniziato con la promozione dalla C alla B del 2017, fino alla notte di Como del 2022 che ha sancito il ritorno nella massima serie dopo 26 anni. Un campionato che nonostante il finale amaro, ha visto la Cremo sfiorare la finale di Coppa Italia, dopo aver eliminato (nell’ordine) Napoli e Roma.

 Il futuro sorride alla Cremo che sta preparando l’artiglieria pesante per poter recitare un ruolo di grande protagonista, in una serie B, sempre più livellata verso l’alto. L’imperativo è cancellare la notte di Venezia che ha visto sfumare (il ritorno in serie A) a pochi metri dal traguardo.

 Un ringraziamento a questi tifosi, per la bella iniziativa che permetterà (alle future generazioni) una testimonianza indelebile di un uomo, un presidente che (ancora oggi) è vivo nei cuori di tutti gli sportivi grigiorossi.

Sezione: Editoriale / Data: Ven 19 luglio 2024 alle 10:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print