La partenza di Massimo Coda e l’addio al calcio giocato di Daniel Ciofani, lasciano la Cremo con due attaccanti (di ruolo) a disposizione: Frank Tsadjout e David Okereke e tre “falsi nove” come Johnsen, Vazquez, Buonaiuto, in aggiunta, Afena Gyan.

Il Tecnico ha già escluso David Okereke, separato in casa da tempo, lo scorso anno, girato al Torino e ritornato solo di passaggio a Cremona, dopo aver giocato appena 9 partite in maglia granata, senza lasciare il segno. Sul nigeriano ci sono Verona e Cagliari e la Cremonese spera di poter trovare al più presto l’acquirente.

Frank Tsadjout fino ad ora ha fatto vedere molto poco. Un ragazzo volenteroso che non ha i numeri del bomber. Nella scorsa stagione, Stroppa ha cercato di valorizzare il giocatore, alla fine della corsa, 25 presenze e 2 reti, troppo poche per affidargli le chiavi dell’attacco.

I numeri di Vazquez, Johnsen e Buonaiuto (messi insieme) fanno 6 reti e su Afena Gyan (7 presenze nella passata stagione) vale il discorso di Okerereke: è fuori dal progetto e si spera di trovare un “ammiratore” per un calciatore che a parte la breve parentesi romana, a Cremona, non ha fatto vedere nulla.

Inutile dire che la punta (non da oggi) è una priorità sulla quale sta lavorando il Ds Giacchetta e Giovanni Stroppa. L’impressione è che non si voglia compraretanto per…” .

In fondo (a quel prezzo) se la Cremonese avesse voluto, Pedro Mendes, sarebbe stato preso in un batter d’occhio. La sensazione è che il giocatore fosse una “seconda scelta” per tecnico e direttore sportivo.

 Ieri si è fatto il nome di Cristian Gytkajer: attaccante danese, in forza al Venezia che ha chiuso con 12 reti la regular season.

 Il giocatore piace a Stroppa che conosce molto bene il ragazzo, avendolo avuto al Monza, nell’anno della promozione in serie A dei brianzoli. Questo potrebbe essere uno stimolo in più per il giocatore, per convincerlo a lasciare il Venezia, con la quale ha un contratto, in scadenza il 30 giugno 2025. La Cremonese farà il possibile per portare il giocatore alla corte di Mister Stroppa.

Discorso diverso per Matteo Brunori. Il Palermo ha fissato il prezzo che oscilla tra i 6 e gli 8 milioni di euro. Il calciatore ha espresso la volontà di giocare in serie A (su di lui sembra ci sia il Lecce) ma questo non ha scoraggiato Giacchetta che continua il corteggiamento.

La “terza via” rimane quella che porta a Manuel De Luca, attaccante in procinto di lasciare la Sampdoria.

La dirigenza lavora su più fronti, senza lasciare nulla al caso. Il calcio mercato non ha regole scritte. Bisogna avere solo molta pazienza…come recitava un vecchio detto: “La fretta è cattiva consigliera”.

Dai Cremo.

Sezione: Editoriale / Data: Lun 15 luglio 2024 alle 11:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print