Il primo mese di calcio mercato scivola via lentamente portando con sé un bilancio in positivo per la Cremonese. La dirigenza non ha perso tempo e sin dalle prime battute, come un cecchino implacabile, ha colpito nel segno e si è assicurata tre rinforzi che (di fatto) erano l'oggetto del desiderio di numerosi club.

D'altronde vi sono figure (come la punta centrale classica) che latitano, in un calcio moderno dove si predilige il brevilineo, l'attaccante polifunzionale, quello che “parte da dietro” e non da punti di riferimento: il centravanti “boa” sa di calcio romantico.

Attaccante a parte (dove proseguono le trattative per Brunori e Gytkajer) in questo mercato, emerge che i nomi sulla quale tutti o quasi si gettano a capofitto, sono due o tre, che vanno a “periodi” un po come i lagnosi e ripetitivi “tormentoni estivi”: mai definizione fu più corretta. In casa Cremonese, i tifosi hanno risposto al botteghino con i rinnovi degli abbonamenti e non hanno placato la loro “sete” di acquisti. Il pubblico ha lo “shopping compulsivo” le società devono saper coniugare la spesa con l’incasso che arriva dalle uscite.

Stroppa ha già escluso quattro giocatori dal progetto tecnico: Luca Valzania, Andrea Bertolacci, David Okereke e Felix Afena Gyan. Gli atleti lavorano a parte e attendono una chiamata che per il momento non è arrivata. Ci sono stati due tentativi (formali) per Valzania dal Cesena e per David Okereke da Empoli e Verona, nessuna delle due operazioni è andata in porto, forse si aspetta il “momento buono”.

 Per Afena e Bertolacci ancora nessunamatore” e anche lì (probabilmente) negli ultimi istanti di mercato si troverà una soluzione.

I calciatoriappetibili” sono quelli che sono dentro al progetto, uno di questi è Franco Vazquez che malgrado il rinnovo e la fiducia del tecnico, sembra orientato a lasciare Cremona.

Il fantasista argentino ha avuto un primo contatto con il Palermo (la Cremonese ha provato ad inserirlo nell’affare Brunori) poi più nulla. Ora qualche “sirena” si ode dall’Argentina, non è detto che El Mudo, alla fine, non decida di chiudere la carriera nel suo paese.

Salerno notizie” ha parlato di un tentativo della Salernitana per Ghiglione e Falletti. Aldilà della situazione “a tinte fosche” della società campana, a detta del sito d’informazione granata, la Cremo ha fissato il prezzo a due milioni di euro per i due giocatori.

Vedremo se la notizia (che rimbalza su tutti siti della Salernitana) ha un fondamento.

Dai Cremo.

Sezione: Editoriale / Data: Mer 24 luglio 2024 alle 11:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print