A questo punto la Cremonese non ha più alibi. Con il ritorno di Giovanni Stroppa in panchina e dieci giorni di lavoro, i grigiorossi si preparano a tornare in campo contro il Frosinone dopo la sosta per le nazionali. Una partita fondamentale per la Cremo che, con un risultato negativo, rischia di allontanarsi ancora di più dalle prime posizioni. Partita fondamentale anche per la squadra stessa che, a questo punto, non ha veramente più alibi. Dopo l'allontanamento di Stroppa, l'arrivo di Corini per 5 giornate il ritorno di Stroppa, ora la squadra deve mettere in campo personalità, carattere e cattiveria.

Ci si aspetta soprattutto qualcosa in più dai nuovi che, almeno fino a questo momento, hanno deluso le aspettative. I tre arrivati in attacco, almeno per ora, non sono nemmeno riusciti ad avvicinarsi da Massimo Coda che in estate la Cremonese non è riuscito a riprendere con il giocatore libero di firmare per la Sampdoria. Li davanti la Cremonese fa una fatica incredibile e sotto accusa c'è chiaramente Simone Giacchetta che ha concluso le trattative la scorsa estate.

Ci si aspetta molto di più anche da Vandeputte che finora non è mai riuscito a lasciare il segno e a dare il cambio di passo ad una Cremonese il cui gioco è più che prevedibile e che non riesce mai ad emergere. L'ex Catanzaro è lontano anni luce da quello che ha strabiliato lo scorso anno in Calabria sotto la guida di Vincenzo Vivarini. Giovanni Stroppa è chiamato a far emergere il meglio del giocatore il prima possibile.

Anche la difesa è da registrare. La Cremonese subisce troppi gol e spesso sia perché c'è poco filtro a centrocampo ma anche per assurdi errori individuali, figli di una mancanza nella concentrazione e poca determinazione. Il pacchetto arretrato, come del resto tutti gli altri reparti, stanno giocando senza personalità e cattiveria agonistica.

Stroppa deve dare una bella strigliata alla squadra, conosce i giocatori e l'ambiente, per lui non ci sarà nessun periodo di adattamento e si dovranno vedere immediatamente i miglioramenti. Tutto questo poi in attesa del mercato di gennaio dove Simone Giacchetta è chiamato a rinforzare la squadra in modo adeguato, non come è successo la scorsa estate. 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 23 novembre 2024 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoCremonese
vedi letture
Print